Insegnare mi piace perché è forse il modo migliore per migliorarsi e comprendere con sempre maggiore profondità i temi di cui ci si occupa. L’impegno didattico, infatti, non solo è uno stimolo ineguagliabile per accrescere costantemente il proprio bagaglio culturale, ma è un modo unico per conoscere meglio gli altri e se stessi. Trasferire in modo efficace la propria conoscenza richiede una capacità di comprendere veramente l’altro (il discente), le sue esigenze formative, le sue eventuali difficoltà. E, per converso, comporta per il docente la necessità di una profonda autoanalisi, volta a verificare le proprie aree di forza e debolezza didattica ai fini di un costante miglioramento. E’ almeno così che io interpreto questa attività, che mi ha regalato grandi soddisfazioni umane e professionali. Ecco le mie principali esperienze in questo campo.
UNIVERSITÀ LUISS GUIDO CARLI
Docente di Comunicazione di Impresa e gestione delle risorse umane.
UNIVERSITÀ ROMA TRE
Docente di Sociologia del lavoro e dell’organizzazione.
Docente di Marketing e Comunicazione d’Impresa
UNIVERSITÀ DI SALAMANCA
Docente di Comunicazione Interculturale presso il Master en Desarrollo Emprendedor e Innovación.
EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS
Docente di Principles of Marketing, Cross-Cultural Communication and Management e Organizational Culture.
BUSINESS INTERNATIONAL
Docente di Management.
IFOSTUD
Docente in area Marketing e Comunicazione d’impresa.