I miei principali ambiti di ricerca sono la comunicazione interna e il marketing interno. Ritengo che il ruolo svolto dai membri di un’organizzazione nello sviluppo delle attività che poi si riverberano sui clienti e sugli altri stakeholder costituisca un aspetto essenziale e ancora sottovalutato del management. Si tratta di temi che possono essere analizzati secondo numerose prospettive e che, quindi, richiedono a mio avviso un approccio multidisciplinare. Per questo, mi occupo anche di cultura d’impresa – anche in prospettiva cross-culturale – e di etica manageriale.
Ecco alcuni dei miei scritti.
Comunicazione Interna e Social Media: Sfide e Opportunità, Università di Salamanca – 2011
Marketing online: rimettere al centro le esigenze dei clienti, Ecomomy Way n. 2 (2011)
La comunicazione come processo di business. Un modello teorico e applicativo, in A. Cocozza (a cura di) “Persone, organizzazioni, lavori. Esperienze innovative di comunicazione d’impresa e valorizzazione delle risorse umane”, Franco Angeli, Milano – 2010
Internal Communication Management – Individual and Organizational Outcomes, BookBoon – Ventus Publishing – 2010
Internal Communication and Internal Marketing – Synergetic Perspectives, EzineArticles.com – 2010
Use Offline Marketing To Help Your Online Business Prosper, EzineArticles – 2010;
Cheap Offline Marketing Ideas, EzineArticles – 2010;
3 Marketing Mistakes and How to Avoid Them, EzineArticles – 2010;
5 Ways To Advertise And Market Your Business Offline, EzineArticles – 2010;
Social Bookmarking – Tips to Help Increase Your Chances for Success With StumbleUpon, EzineArticles – 2010;
Social Bookmarking – Dos and Don’ts of Stumbling Your Own Site, EzineArticles – 2010;
Dall’impresa-macchina all’impresa-persona. Ripensare l’azienda nell’era della complessità (con A. Savini e L. Cassani), Mondadori Università, Milano – 2009
“Internal communication: exploring a managerial approach to improve it”, Imperial College Business School, London – 2008